Il Territorio
“Monte Cimo” è il contrafforte che ospita la proprietà di 9 ettari di vigneto, e la cantina. Si tratta di un luogo incantevole da cui lo sguardo spazia tra la Val d’Adige e il lago di Garda. Appena a nord è situato il famoso Santuario di Madonna della Corona che incombe sul vaio dell’Orsa e sulla val d’Adige. Sulle falesie ad est della proprietà corrono molte vie d’arrampicata. Si tratta di vigneti d’ alta quota: 954 metri è l’altitudine massima, che rende Monte Cimo una delle aziende più alte in Italia.
Altitudine significa qualità. Nelle zone viticole tradizionali ottenere i migliori risultati diventa sempre più difficile a causa del riscaldamento climatico. Ad alta quota le escursioni termiche tra il giorno e la notte sono più forti e donano aromaticità e acidità all’uva.
Il Lago di Garda funge da regolatore termico e mitiga le temperature fresche.
Circa 3 ettari di vigneto sono stati arricchiti di reti anti-grandine; l’obiettivo è quello di dotarne tutta la proprietà.
Il terreno è roccioso, prevalentemente calcareo con tessitura franco argillosa.
Il vigneto è costituito per il 90% da varietà PIWI: Solaris, Muscaris, Johanniter, Rithos, Crethos.
Lo completano Incrocio Manzoni e Traminer.
Vigneti PIWI
“PIWI” è una sigla che sta per la parola tedesca “PILZWIDERSTANDAFAHIG” che significa “resistente alle malattie fungine”. Incroci ed allevamenti mirati hanno prodotto vitigni resistenti alla peronospora, all’oidio e al gelo permettendo di condurre il vigneto secondo il metodo di coltivazione biologico e di ridurre ulteriormente i trattamenti.
- Solaris, è un incorcio tra Merzling (Seyve Villard x Riesling x Pinot Grigio) x (Zarya Severa x Muskat Ottonel) Il nome richiama le caratteristiche di maturazione della varietà; una maturazione precoce ed un alto grado zuccherino sono tipici per questo “cacciatore di sole”.
- Muscaris, è un incrocio tra Solaris e la varietà aromatica Muskateller.
- Johanniter, nasce da una combinazione di incroci tra Riesling x (Sey-ve Villard 12-481 x Pinot Gris x Gutedel).
- Rythos e Crethos, sono due varietà resistenti di Sauvignon.
I Vigneti
I Vigneti
La Vinificazione
La Vinificazione
Iscriviti alla Newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità!